Gli esemplari di porte blindate sono molteplici, selezionate a seconda del grado di sicurezza che possono destinare.
Quando si acquista una porta blindata, è necessario scegliere il livello di sicurezza adeguato alle proprie esigenze. Generalmente è bene far riferimento alla classe antieffrazione della porta eventualmente scelta. Le varie “classi” antieffrazione denotano l’idoneità alla “resistenza” in relazione ai variegati tentativi di scasso.
La “classe” di una porta blindata si vaglia sottoponendola ad alcune prove, nell’ambito delle stabilite normative europee. La porta viene esaminata in base alla resistenza all’attacco manuale, al carico statico ed al carico dinamico.
La normativa europea, nel merito, descrive in questo modo i gradi di sicurezza di una porta blindata:
Prima classe: La porta blindata resiste ad un tentativo di violazione effettuata con sollevamento, trazione, urti o pressioni (semplicemente spinte, calci o spintoni).
Seconda classe: La porta blindate resiste ad un’effrazione tramite arnesi come tenaglie, cacciaviti o similari utensili.
Terza classe: La porta blindata ostacola un tentativo di scasso effettuato tramite strumenti particolari come un piede di porco.
Quarta classe: La porta blindata contrasta una forzatura operata tramite attrezzi elettrici come seghe, trapani e similari.
Quinta classe: La porta blindata resiste a tentativi abili di apertura forzata tramite ogni tipo di attrezzo o congegno.
Sesta classe: La porta blindata tollera la messa in campo di attrezzi elettrici ad alta potenza.
Per l’adeguata protezione di un normale appartamento, in generale, è necessaria una porta blindata di seconda classe. Una terza classe è consigliata per abitazioni che potrebbero contenere beni di un certo valore. Una quarta classe è consona ad abitazioni unifamiliari o villette più o meno isolate. La quinta e la sesta classe sono destinate in prevalenza a banche, gioiellerie, ambasciate o grandi impianti industriali.
Non tutte le proprietà, dunque, necessitano dello stesso livello di protezione. Queste infatti variano a seconda della tipologia di abitazione o del contenuto più o meno attraente nell’eventualità di un’effrazione.
L’affidabilità di una porta blindata si basa su tali classificazioni, in base alle norme europee, per avere la totale sicurezza in casa, la tutela e la salvaguardia dei vostri beni contando solo su prodotti qualificati e certificati.
Security House realizza porte blindate a Roma per una sicurezza sempre all’avanguardia.